Special

Special
Gli special sono le 7 caratteristiche di base del personaggio: forza, percezione, stamina, carisma, intelligenza, agilità fortuna. Ciascuna caratteristica influenza il valore di alcune abilità (ad esempio barattare con baratto a 50 avrà lo stesso effetto sia con carisma a 1 che con carisma a 10 tuttavia con carisma a 1 partirete con un valore basso di baratto mentre con carisma a 10 partirete già con un buon valore in baratto; inoltre se aumenterete o diminuirete carisma (con vestiti ad esempio) in quel momento il baratto aumenterà o decrescerà a seconda sia un bonus od un malus). Da tenere ben presente quando si scelgono

  • Forza: influenza direttamente il danno con le armi da mischia (spade, etc.). Maggiore è la forza maggiore è la quantità di oggetti che potrete portare. Alcune armi richiedono una certa quantità di forza per essere impugnate.
    Influenza: armi da mischia
  • Percezione: influenza l'avvistamento dei nemici (maggiore è la percezione prima vedrete i punti rossi sulla bussola che vi indicheranno la direzione dei nemici (analogamente per gli amici))
    Influenza: scasso, esplosivi, armi ad energia
  • Stamina: influenza i propri hit points (cioè il danno che potete sopportare), il numero di impianti che potrete avere (un impianto per ogni punto di stamina), la resistenza alle pozioni ed alle radiazioni.
    Influenza abilità: disarmato e sopravvicenza.
  • Carisma: influenza la predisposizione degli NPC (caratteri non giocanti) verso il giocatore.
    Influenza: baratto, eloquenza
  • Intelligenza: influenza il numero di punti abilità da assegnare ad ogni livello (mezzo punto in più ogni punto di intelligenza),diverse opzioni nei dialoghi
    Influenza abilità: medicina, riparazione, scienza
  • Agilità: influenza i punti azione disponibili in modalità S.V.A.P. (di base 65+agilità x 3), la velocità ricarica e di sfoderare e rinfoderare le armi.
    Influenza abilità: armi e furtivo.
  • Fortuna: influenza la possibilità di colpi critici, la fortuna nei giochi di carte ed incontri casuali.
    Influenza tutte le abilità (ovviamente meno di quanto un'abilità sia influenzata da uno special diretto a quella)


Specie se deciderete di portare percezione a 9 o a 10 vi conviene portare le altre abilità al massimo a 9 in quanto potrete poi comprarvi l'impianto per portarle a 10 (conviene farlo il prima possibile per intelligenza in modo che il mezzo punto di abilità a livello sia subito disponibile)
http://videogames.byo.net/?sett=nodi&azione=visualizza&iddato=57
Roberto Baietti
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